TERAPIE MANUALI

TERAPIA CRANIO CERVICO MANIPOLARE

Problematiche auricolari che comportano: Comparsa di dolore in sede otogena. Senso di pienezza del canale auricolare. Ronzii. Diminuzione dell’udito. Vertigini

Problematiche posturali: che si distinguono in problematiche ascendenti o discendenti a seconda che la causa primaria (ascendente) derivi dal rachide (ed insieme ad esso problemi viscerali, intolleranze alimentari, esiti traumatici, cicatrici muscolari o cutanee e tutto ciò che possa influire sull’atteggiamento  posturale  del paziente). Oppure derivi da problematiche occlusali-masticazione (discendente) dove sia possibile riscontrare una alterata masticazione, assenza di denti, latero deviazioni mandibolari, trattamenti odontoiatrici incongrui.

Problemi discali: Click  dell’articolazione-temporo-mandibolare  (ATM) o incoordinazione condilo-meniscale che possono essere l’effetto sia di una problematica masticatoria che di un’alterata postura di testa e collo.

Problemi relativi all’alterata mobilità mandibolare: Si manifestano in seguito alla comparsa di una latero-deviazione mandibolare, nella fase di apertura della bocca, verso il lato dell’ATM  lesa. Non è raro il riscontro di una riduzione notevole del grado di apertura della bocca, fino, talvolta, al blocco completo delle ATM.

Problemi relativi ad alterata postura cervicale: Compenso alla posizione spaziale abnorme che la mandibola assume, sia in posizione di riposo che durante l’attività funzionale. Questo comporta tensioni muscolari a livello del rachide cervicale e dei muscoli masticatori  con comparsa di quadro sintomatologico variabile  semplicisticamente catalogato come cefalea muscolo tensiva.

DONNA GRAVIDA  PRE-POST PARTO

Le tecniche di terapia manuale in gravidanza consentono al corpo di prepararsi agli adeguamenti posturali, offrendo un equilibrio alle strutture muscolari, scheletriche e viscerali, migliorando la mobilità della struttura corporea sia durante la gravidanza sia nella fase successiva al parto.

I trattamenti consente alla donna di raggiungere uno stato di benessere generale ed evitare l’uso di farmaci, che potrebbero portare a dei possibili effetti collaterali in una fase delicata come questa. I trattamenti di fisioterapia nel pre-parto hanno come principale scopo quello di preparare il corpo della donna, limitando l’insorgenza di dolori durante la gestazione, rilassare la muscolatura tesa, favorire una buona elasticizzazione della muscolatura perineale, diminuire il senso di affaticamento e di fiato corto oltre ad un probabile reflusso gastroesofageo.

I trattamenti mirano al sollievo ed alla risoluzione di cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, dolori pubici, coccigodinie o problematiche a livello del sistema urinario (perdite urinarie), disturbi circolatori come edema e disturbi digestivi, tra i più frequenti rientrano reflusso e disturbi di transito intestinale.

RIFLESSOLOGIA PLANTARE

Con il trattamento riflessologico è possibile trattare e aiutare zone del corpo difficili da raggiungere direttamente. Tramite la digitopressione su zone specifiche è possibile infatti lavorare anche su zone molto infiammate.

Tecnica che, attraverso la stimolazione di specifici punti di riflesso sui piedi, che sono relazionati energicamente con organi e apparati, consente di:

• esercitare un’azione preventiva sull’organismo;
  • svolgere un’azione di intervento su eventuali squilibri dell’organismo.

Cupping therapy (coppettazione)

Grazie alla sua azione dinamizzante molti comuni disturbi possono trovare sollievo con questa tecnica, oltre ad un effetto performante nell’attività sportiva

​I Protocolli sono un programma di stile di vita, studiati per ritrovare e mantenere nel tempo un equilibrio psicofisico ed emozionale e per mantenersi in salute.
I Protocolli del dott. Sala non agiscono soltanto sul piano fisico, bensì, migliorano il nostro umore e la nostra forma fisica, cambiano anche la nostra percezione della realtà e ​trasformano la relazione con noi stessi e con le persone che ci stanno accanto.
Grazie alle continue ricerche il dott. Sala ha studiato delle combinazioni di prodotti naturali coadiuvanti per la salute.

Privacy